For the People
Dropkick Murphys
4 luglio«Abbiamo sempre trasmesso lo stesso messaggio, non abbiamo mai avuto paura di parlare di quel che riteniamo sia importante», ha detto Ken Casey a proposito dei temi del disco della band celtic punk, «ma oggi penso soprattutto al futuro dei miei figli e delle prossime generazioni». One Last Goodbye è un tributo a Shane MacGowan, in The Vultures Circle High torna Al Barr, il feat di School Days Are Over è Billy Bragg.
Self Titled
Kae Tempest
4 luglioRegistrare il disco, scrive l’artista inglese, «è stato come essere in balìa di una forte corrente, dovevamo solo seguirla. È pieno di pezzi che vi faranno piangere, il che sembra essere la mia specialità. Spero che vi arrivi, vi trovi, vi commuova, vi scuota profondamente, vi svegli dolcemente, vi tranquillizzi. Vi tenga con sé, nel suo spirito, anche quando le canzoni finiscono». Tra gli ospiti, Neil Tennant e gli Young Fathers. In concerto a ottobre a Roma, Bologna e Milano. A questo link la nostra intervista.
Period
Kesha
4 luglioKesha torna e lo fa con il suo primo album da indipendente, Period. Country-pop, Auto-Tune e tanta, tantissima voglia di fare casino. Dentro anche i singoli già usciti Joyride, Delusional e il brano con T Pain Yippee-Ki-Yay. Un lavoro che in questa fase della sua carriera vuole essere un manifesto di libertà creativa. Preparate le casse.
Manifesto
Shablo
4 luglioDopo esser ritornato alla musica portando la La mia parola a Sanremo con Guè, Tormento e Joshua, con cui poi ha pubblicato anche il brano Spirito libero, Shablo è pronto a tornare a pubblicare un disco dopo nove anni di pausa. A giudicare dai suoni scelti, un ritorno alle origini dell’hip hop e della black music.
Hurry Up Tomorrow Original Motion Picture Score
Abel Tesfaye & Daniel Lopatin
11 luglioSe il film non ha convinto tutti, vedremo se la colonna sonora cambierà qualcosa. Hurry Up Tomorrow segna l’attesissima collaborazione tra Abel Tesfaye (The Weeknd) e Daniel Lopatin (Oneohtrix Point Never). L’album fonde R&B futuristico e ambient elettronico, esplorando temi di redenzione, isolamento e post-celebrità. Tesfaye abbandona i riflettori del pop per immergersi in atmosfere più oscure. Un viaggio notturno.
Moisturizer
Wet Leg
11 luglioCon Moisturizer, le Wet Leg abbracciano sonorità più abrasive e ritmi serrati. Il secondo album è meno ironico ma sempre tagliente, con testi che parlano di ossessioni, relazioni e ansie. Le due sono più consapevoli ma non hanno perso il gusto per l’imprevedibile. È il disco di una band che vuole lasciare il segno (anche live, con gli appuntamenti italiani per quest’estate: il 15 luglio a Milano, Ippodromo La Maura prima di Olivia Rodrigo agli I-Days, il 16 luglio a Cesena, Rocca Malatestiana).
Beloved
Giveon
11 luglioAnnunciato dai singoli Twenties e Rather Be, il secondo album dell’americano, il primo da Give or Take del 2022, promette di far felici gli amanti del soul e dell’R&B vellutato. «Ci ho messo più di mille giorni a fare questo disco per voi e per me stesso», ha scritto Giveon su Instagram. «Mi entusiasma l’idea che possiate vedere quando sono cresciuto non solo come artista, ma anche come uomo».
Forward
The Swell Season
11 luglioRicordate la coppia formata da Glen Hansard e Markéta Irglova? Presente il film Once e Falling Slowly, premiata con un Oscar nel 2007? I due tornano dopo 16 anni. «Dopo il vortice che ci ha portato agli Oscar eravamo molto impegnati e con questo è arrivata una pressione che nessuno dei due voleva e alla fine ci siamo un po’ allontanati», ha spiegato Hansard. «Durante il tour del mio ultimo disco, mi sono reso conto che mi mancava. Ho chiamato Markéta e le ho chiesto se le andava di fare qualche concerto insieme. Da lì l’idea è stata quella di fare una piccola registrazione e di non metterci pressione, di vedere cosa succede, e all’improvviso ci siamo ritrovati a fare un disco».
Africa Express Presents… Bahidorá
Africa Express
11 luglioSi sono già sentiti sei pezzi dal collettivo di Damon Albarn che unisce musicisti da ogni parte del mondo nel nome della musica africana. Per Joan Wasser, che è presente in Bahidorá con Baba Sissoko, Bonobo, Django Django, Fatoumata Diawara, Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Albarn, «è un modello di ciò che il mondo può essere». In concerto l’8 luglio a Ostia Antica Festival
Trouble
Gina Birch
11 luglioPubblicato dalla Third Man Records di Jack White, è il secondo disco solista della co-fondatrice delle Raincoats. «Il titolo si riferisce a tutte le piccole rivoluzioni che si sono verificate nella mia vita, non seguire le solite strade, cadere in buche, fare sempre gli stessi errori, i problemi di essere una ragazza in un’epoca in cui le nostre opzioni erano di solito diventare segretaria, madre o lavoratrice del sesso. E poi i guai che ho causato e i guai in cui mi trovo…».
No Sign of Weakness
Burna Boy
11 luglioOttavo album in studio per il nigeriano Burna Boy. Per ora ne sono state anticipate quattro tracce tra cui TaTaTa con Travis Scott. «Un uomo, molti strati. Nessuna maschera è uguale all’altra, ma tutte svolgono il proprio ruolo», ha sintetizzato l’artista parlando del disco.
Let God Sort Em Out
Clipse
11 luglioI fratelli Thornton sono pronti a tornare con un album a 16 anni di distanza da Til the Casket Drops del 2009. Il duo, che formalmente si è rimesso assieme nel 2019 per Jesus Is King di Kanye West, ha riunito nell’album alcuni dei nomi più importanti del rap americano come Kendrick Lamar, Tyler, The Creator, Nas e il mentore Pharrell Williams.
Utopia
Gwenno
11 luglioLei è Gwenno Saunders delle Pipettes (qualcuno le ricorda?), l’album è presentato come una raccolta di «canzoni di scoperta» che raccontano anni di sperimentazioni e di ricerca della maturità. È anche il primo disco solista cantato prevalentemente in lingua inglese dalla cantante gallese. «È come se fosse un debutto, perché il linguaggio è diverso e diversa è la mia vita. Parla del momento in cui mi avventuro nel mondo da sola». Il titolo è quello di un club dove andava a ballare la techno a Las Vegas.
Tuff Times Never Last
Kokoroko
11 luglioIl nuovo lavoro della band inglese è «una collezione di canzoni che servono a di tener duro mentre affrontiamo le molte difficoltà che accadono nella vita». Undici brani i cui temi trattano l’unione, la comunità, la sensualità, la giovinezza, la perdita. Ballare sì, ma con impegno.
My Home Is Not in This World
Natalie Bergman
18 luglioLei è quella di Mercy, il bellissimo debutto del 2021 che l’ha imposta come una delle voci più originali del cantautorato americano. È annunciato con un pizzico di fantasia come il suono della Motown ricostruito nel deserto della California, con echi gospel, country, rock. Registrato in analogico su nastro e prodotto dal fratello Elliot Bergman, pare influenzato dalla nascita del figlio Arthur avvenuta nel 2024. A questo link c’è Gunslinger.
Headlights
Alex G
18 luglioDecimo album in studio per Alexander Giannascoli, il cantautore della Pennsylvania che torna a tre anni dal successo di critica dello splendido God Save the Animals. L’artista ha dichiarato che l’album seguirà le orme del precedente e consisterà in «colpi di scena assurdi e traguardi banali». In pieno stile Americana.
Tycoon
Ty Dolla $ign
18 luglioDopo due dischi con Kanye West firmati ¥$ (Vultures 3, come sapete, non è mai uscito), il rapper di Los Angeles è pronto al ritorno da solista con Tycoon. Dell’album si sa ancora poco, se non il primo singolo estratto e titolato All In.
You’ll Be Alright
Alex Warren
18 luglioAlex Warren non è più solo il ragazzo di YouTube: con You’ll Be Alright va oltre e aggiunge 10 nuovi brani al disco uscito lo scorso anno. Un concept emotivo costruito attorno al trauma della morte e all’ansia di essere visto senza maschere o filtri. Tra estetica malinconica di una generazione cresciuta con Tumblr e TikTok, concentrarsi sui quello che canta è come ricevere piccoli pugnetti nello stomaco.
Bully
Kanye West
25 luglioOgni mese è il mese in cui potrebbe uscire Bully. Ogni mese è il mese in cui potrebbe non uscire Bully. Ai fan (rimasti) di Kanye West, prendere o lasciare.
Veronica Electronica
Madonna
25 luglioA 27 anni dalla pubblicazione di Ray of Light, un album che ha venduto 16 milioni di copie e che si è aggiudicato quattro Grammy, Madonna tira fuori dagli archivi una raccolta inedita di remix dei tempi. Troverà spazio anche Gone, Gone, Gone, registrata nel 1998 ma mai ufficialmente pubblicata.
Find El Dorado
Paul Weller
25 luglioNon è un nuovo disco di inediti, ma una raccolta di cover niente affatto scontate. Non aspettatevi interpretazioni di classici, ma pezzi come i primi estratti Lawdy Rolla (dei Guerrillas) e Pinball (di Brian Protheroe). Produce Steve Cradock degli Ocean Colour Scene. Tra gli ospiti, Noel Gallagher e Robert Plant.
The Revenge of Alice Cooper
Alice Cooper
25 luglio“Il disco del ritorno che il mondo teme”, recita lo slogan da film horror. Il ritorno è quello della Alice Cooper Band, che rende quest’album almeno sulla carta diverso dagli ultimi pubblicati dal rocker. Contiene anche una registrazione inedita di Glen Buxton, scomparso nel 1997, oltre a un pezzo, Black Mamba, con Robby Krieger dei Doors e a una versione del 1970 di Return of The Spiders. Produce, anzi dirige Bob Ezrin.
Precipice
Indigo De Souza
25 luglioIl nuovo album di Indigo de Souza segna un salto evolutivo nel suo percorso artistico: prodotto da Elliott Kozel, nel disco ci sono dolore, resilienza e rinascita. Anticipato da Crying Over Nothing, il disco arriva dopo un periodo di forti difficoltà personali. Nel 2024, l’uragano Helene ha allagato la sua casa e distrutto molti dei suoi beni. «Mi sento costantemente sull’orlo del precipizio, di qualcosa di orribile o di bello, qualcosa che cambierà la mia vita in meglio o in peggio». Una grande lezione di vita: continuare a cantare e ballare mentre tutto crolla.